fbpx
Top

Trattamento shiatsu e fibromialgia

Daily wellness forever / Trattamento shiatsu e fibromialgia

Trattamento shiatsu e fibromialgia

Salute

Possono i trattamenti shiatsu portare benefici a coloro che soffrono di Fibromialgia ?

Prima di tutto andiamo a vedere di cosa si tratta!!

Fibromialgia e sintomi: è un disturbo che colpisce i muscoli e i tessuti fibrosi (tendini e legamenti) caratterizzato da dolore cronico e rigidità diffusa, associata con una varietà di sintomi o disfunzioni, quali cefalea, fatica fisica, disturbi dell’umore e del sonno.

Altri sintomi si manifestano con formicolio sensazione di gonfiore e il calo della concentrazione.

Cos’è lo shiatsu?: è una tecnica basata su pressioni manuali più o meno intense applicate su punti precisi del corpo ( circa 780 punti).

La parola shiatsu deriva da shi e atsu che significa dito e pressione.

Il trattamento ha lo scopo di risolvere gli squilibri energetici, le tensioni e favorendo effetti positivi sul corpo e mente.

Benefici dello shiatsu:

  • Una sensazione di benessere, perché le stimolazioni interessano direttamente anche l’apparato muscolare, pertanto eliminano le contrazioni che vengono a trovarsi anche in zone lontane dal trauma, come forma di difesa al dolore e reintegrano il tono e la forza muscolare.
  • Una sensazione di freschezza corporea, perche viene normalizzata la circolazione sanguigna e di conseguenza l’ossigenazione tessutale subisce un notevole miglioramento.
  • Una liberazione della rigidità e del torpore articolare, perché questa tecnica mira ad ottenere, migliorare ed equilibrare la mobilità delle articolazioni dando quel senso di scioltezza e di flessuosità che facilitano il movimento.
  • Una distensione psicologica, perché durante o alla fine del trattamento si può arrivare ad uno stato di rilassamento psicofisico tale da conciliare il sonno.

Trattamento shiatsu e fibromialgia: diversi studi hanno cercato di comprendere, se il trattamento shiatsu può offrire benefici a chi è affetto da fibromialgia, utilizzando criteri di ricerca scientifica.

La raccolta dI tali dati, ha rilevato che lo shiatsu migliora la percezione del dolore, la soglia dello stesso alla pressione, l’affaticamento, il sonno e più in generale la vita di chi ne è affetto.

Allora  lo shiatsu può lo davvero aiutare  persone affette da fibromialgia?

La mia risposta dopo 15 anni di esperienza nel settore è si!!

La cosa importante da sapere è di affidarsi a mani esperte e da operatori olistici qualificati come ad esempio gli operatori (shiatsu practer) sinonimo di garanzia professionale.

STEFANO MONACI