fbpx
Top

Sindrome del colon irritabile

Daily wellness forever / Alimentazione  / Sindrome del colon irritabile

Sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile è un disordine funzionale dell’apparato gastrointestinale, principalmente caratterizzato da dolore addominale e alterazioni dell’alvo (problemi nella defecazione) in assenza di altra patologia specifica che ne causi  i sintomi.

Sebbene la prevalenza della malattia sia globalmente di difficile comprensione a causa dell’eterogeneità  dei criteri diagnostici, studi di comunità ci dicono che questa sindrome coinvolge dal 10 al 25% della popolazione, in modo differente a seconda dei paesi.

La sindrome è diffusa da 1,5 a 3 volte di più nelle donne e colpisce nel 50% dei casi persone sotto i 35 anni di età.

Le cause della sindrome non sono state ancora chiaramente identificate.

Tuttavia, è noto che tra i fattori potenzialmente implicati nella sua genesi possiamo trovare una pregressa infezione gastrointestinale, un’alterazione di meccanismi neurormonali celebrali, un’alterata permeabilità della mucosa intestinale ed eventuali intolleranze alimentari.

Chi soffre di colon irritabile manifesta principalmente dolore addominale diffuso o localizzato ai quadranti inferiori dell’addome, diarrea o stipsi oppure entrambi, presenza di gas, sintomi associati a nausea ,vomito, difficoltà a digerire.

Come possiamo aiutarci a risolvere questa patologia ?

La prima cosa è assicurarsi di una dieta alimentare corretta , evitare  caffè, alcolici, bevande eccitanti, inoltre possiamo aiutarci con l’assunzione quotidiana di integratori  come probiotici e bevendo dosi giornaliere di aloe in modo da ristabilire il corretto funzionamento di tutto l’intestino.

Se vuoi saperne di più contattaci ho vista lo shop .

 

Share

No Comments

Post a Comment