fbpx
Top

Cosa sono i radicali liberi??

Daily wellness forever / Alimentazione  / Cosa sono i radicali liberi??

Cosa sono i radicali liberi??

I radicali liberi sono il prodotto di reazioni chimiche fisiologiche che utilizzano l’ossigeno.

Sono molecole particolarmente reattive che contengono almeno un elettrone spaiato nel loro orbitale più esterno.

Sono altamente instabili e cercano di ritornare allo stato di equilibrio sottraendo ad altri atomi vicino l’elettrone necessario per pareggiare la propria carica elettromagnetica.

Questo meccanismo da origine ad ulteriori nuove molecole instabili, innescando una reazione a catena che, se non mantenuta entro valori fisiologici può danneggiare le strutture cellulari.

la produzione di radicali liberi rappresenta un meccanismo fisiologico importante e necessario, perchè essi svolgono un ruolo sia nella regolazione dell’espressione genica che nella comunicazione intracellulare.

I ROS inoltre entrano in gioco nel sistema delle difese dell’organismo che li utilizza per combattere elementi patogeni come batteri e virus e per stimolare le funzioni immunitarie.

I meccanismi mitocondriali di respirazione cellulare, fondamentali per la produzione di energia, sono i principali produttori di ROS .

Un’ altra fonte importante è l’esercizio fisico, che produce radicali liberi in relazione all’attività muscolare, ma al tempo stesso l’attività fisica a livello estremo, l’inquinamento ambientale e molte sostanze farmacologiche possono essere cause di sofferenza cellulare cui l’organismo risponde con un incremento di radicali liberi.

 

 

 

Share

No Comments

Post a Comment